Glickon acquista la startup italiana Teamsight specializzata in people analytics: al via l’era della Talent Intelligence

Il percorso di Glickon, partito dalla gamification per poi passare a quello della people experience, oggi si delinea in una nuova era: quella della talent intelligence.

4 aprile 2022

Glickon, nata come una startup nel 2014 e oggi società leader nel mercato software dell'HR Tech permedie e grandi aziende – annuncia l’acquisizione della realtà italiana Teamsight, specializzata in People Analytics. Dopo aver chiuso, nel maggio del 2022, un round di investimento Series A, con 3 milioni di euro già sottoscritti da parte del fondo Sinergia Venture Fund, continua la crescita di Glickon. L’operazione societaria di acqui-hiring, che si è recentemente conclusa, ha quindi visto Glickon acquisire la tecnologiae il know-how di Teamsight, oltre che l’assunzione dei suoi founder e del personale impiegato. Per finanziare l’acquisizione Glickon ha emesso nuove azioni per un controvalore pari a 6 zeri. Si tratta infatti della sua prima M&A che, per importi e rilevanza strategica, ha un impatto significativo sul business e sul posizionamento di mercato.

Il percorso di Glickon, partito dalla gamification per poi passare a quello della people experience, oggi si delinea in una nuova era: quella della Talent Intelligence. Era in cui i protagonisti indiscussi sono i dati e la capacità di analizzarli grazie a metodologie innovative che permettono di osservare e oggettivare l’asset competitivo oggi più importante: l’organizzazione e le persone che ne fanno parte. L’operazione di acquisizione, avvenuta grazie al supporto strategico di Sinergia Venture Fund, rappresenta quindi un ulteriore passo verso un processo già avviato da Glickon in questo campo, attraverso strumenti come l’Organizational Network Analysis e il Natural Language Processing, perché fornisce alla realtà milanese il primato nel settore.

La sfida del dato che Glickon vuole affrontare, riguarda la gestione e l’incrocio di dati attivamente raccolti attraverso feedback sulle competenze, motivazione e relazione delle persone e informazioni cosiddette “passive”, digital exhaust generati e aggregati in modo anonimo nelle interazioni che i singoli e i team hanno quotidianamente sia attraverso i sistemi aziendali, sia con i diversi strumenti di lavoro, come e-mail, chat, chiamate, uso del calendario, etc.

In questo modo, Glickon diventa l’interlocutore privilegiato non solo dei responsabili HR ma anche della governance aziendale, offrendo la possibilità di accedere a flussi di dati “predittivi”, necessari a intraprendere azioni concrete per migliorare la qualità del lavoro e dei risultati di business. Il plus di Teamsight, startup italiana avviata nel 2020, è infatti quello di essere stata fra le prime realtà in Italia a mettere a disposizione dei manager e delle HR uno strumento di people analytics, ovvero cruscotti quantitativi e statistiche specifiche per la gestione del personale, grazie alla creazione della piattaforma Iris. Un tool digitale proprietario attraverso cui recuperare e analizzare in forma anonima i dati passivi prodotti dai dipendenti delle aziende.

L’operazione, finalizzata tramite l’acquisto di un ramo di azienda di Teamsight, è stata gestita da Matteo Corte, co-founder e CFO di Glickon, assistito da Tommaso Foco e da Giulia D’Auria dello studio Portolano Cavallo per gli aspetti legali, da Davide Motta e da Alberto Cafaro dello studio M&M Associati per gli aspetti di due diligence contabile/fiscale e da Lorenzo Cristofaro dello studio Panetta e Associati per gli aspetti GDPR e Compliance. In Teamsight è stata seguita da Pietro Bonfanti, co-founder e CEO, mentre Bird & Bird ha agito al fianco della società per gli aspetti corporate con un team guidato da Francesco Pezcoller, referente del settore venture capital dello studio, che ha agito con il supporto di Maurizio Pinto e Vanessa Sebastianutti. Per gli aspetti fiscali la realtà è stata invece affiancata da Gaetano Salvioli e Dario D’Alò. Il closing è stato siglato nello studio Milano Notai con la guida del notaio Giovannella Condò.

La nostra missione in Glickon è quella di aiutare le persone a “lavorare meglio per vivere meglio”. Ogni giorno i leader di alcune delle più importanti aziende al mondo contano su di noi per prendere decisioni strategiche di fronte a problemi o opportunità che non possono essere risolti e colte con modelli e strumenti tradizionali. Le loro decisioni hanno un impatto sul lavoro e sulla vita di migliaia di persone. Siamo entusiasti di unire il talento e la tecnologia di Glickon e Teamsight per essere di più all’altezza di questa missione” ha dichiarato Filippo Negri, CEO e co-founder di Glickon.

Continua Pietro Bonfanti, CEO e Co-founder di Teamsight: “avere la possibilità di continuare a perseguire la nostra mission insieme a Glickon ci rende fieri ed entusiasti. Svelare alle organizzazioni elementi quantitativi per prendere decisioni strategiche attraverso il tesoro digitale delle interazioni avrà ancora più valore e pertinenza unito alla decennale storia di Glickon nell’ambito dei dati attivi e dell’ascolto dei talenti in azienda”.

Vuoi introdurre la Talent Intelligence nella tua azienda?
Inizia ora