Glickon sul Corriere della Sera: l’algoritmo che aiuta le aziende a ricercare i talenti

La raccolta dei dati in un'unica piattaforma integrando le principali piattaforme di HR, l’ascolto, l’analisi e l’azione con iniziative concrete e miglioramenti per le persone, sono i quattro passaggi fondamentali dell’esperienza del talento.

28 dicembre 2022

Ha l’obiettivo di rivoluzionare l’ambito lavorativo servendosi della tecnologia, dei big data e dell’intelligenza artificiale. Glickon, società milanese guidata da Filippo Negri, leader nel mercato software dell’Hr-tech per medie e grandi aziende, usa l’intelligenza degli algoritmi per scattare una fotografia dei dati e costruisce, attraverso una piattaforma, una mappa utile a facilitare l’analisi dell’esperienza in azienda del personale.

«L’idea nasce nel 2013 con l’intento di rivoluzionare il percorso di candidatura per poi trasformarsi l’anno successivo in una startup» racconta Carlo Rinaldi, chief marketing officer. Viene creata così la piattaforma Glickon Candidate Experience, seguita nel 2016 da Glickon Employee Experience per misurare e migliorare l’esperienza e la performance dei colleghi in azienda. «Per avere una panoramica della job experience e monitorarne l’andamento è fondamentale che l’essere umano sia protagonista. Da un lato è importante attrarre talenti, ma dall’altro diventa sempre più primario saperli “trattenere” grazie all’ascolto».

Continua a leggere l'articolo
Vai al sito →